La 19a campagna delle giornate mondiali senza cellulari & smartphone : 6, 7, 8 febbraio 2019

- Wikipedia

sito web di casa  

COMUNICATO STAMPA - ISTRUZIONI PER L’USO

La 19a campagna delle giornate mondiali senza cellulari & smartphone : 6, 7, 8 febbraio 2019

 « Smartphone : l’idiocrazia è alle porte ?

I giorni del mondo senza cellulare sono stati lanciati il 6 febbraio 2001 per iniziativa dello scrittore francese Phil Marso. Autore di un divertente romanzo poliziesco: killer mobile senza apparente mobile. (Ed Megacom-ik)

Voleva estendere l'argomento del libro in una giornata mondiale senza un telefono cellulare. Non è contro questo strumento di comunicazione.

Propone un dibattito di riflessione su questo oggetto che ha disturbato le nostre vite. Phil Marso non si è mai offerto di spegnere il suo smartphone per tre giorni 6, 7, 8 febbraio.

Questo incontro annuale è un pretesto per un dibattito su questo strumento di comunicazione. Ciononostante puoi fare un test di dipendenza: taglia 1 ora, 3 ore, 12 ore o più da vedere.

La 19a campagna delle giornate mondiali senza cellulare & Smartphone del 6, 7, 8 febbraio 2019, avrà come tema : La perdita d’autonomia, la mancanza di concentrazione nonché un calo del quoziente intellettivo ».

Lo scrittore Phil Marso, promotore e organizzatore di questo appuntamento dal 2001, pone il problema seguente : stiamo forse perdendo la nostra autonomia usando lo smartphone nella nostra quotidianità ?

La parola « idiocrazia » utilizzata nello slogan, fa riferimento al film del regista americano Mike Judge, uscito in Francia il 25 aprile 2017. Questo film profetico ha mostrato che in cinquecento anni, il livello intellettuale della specie umana è notevolmente diminuito.

Oggi tutto ruota attorno a da questo formidabile strumento di comunicazione che è lo smartphone, ma con il rischio però di perdere in autonomia alla minima incidenza sul nostro quotidiano. Questo fenomeno è stato rilevato soprattutto durante il blackout delle reti dell’operatore Orange, in Francia, nel 2012.

A forza di voler puntare su di lui in ogni istante della nostra vita, lo Smartphone ci sta forse rendendo più idioti, ? Una lista di domande sarà svelata il 5 febbraio 2019 per illustrare il fenomeno de « L‘idiocrazia ».

 

Il manifesto per illustrare questa 19a edizione è già scaricabile dal sito ufficiale Mobilou.info.

http://mobilou.info/affiche000.htm

 

Phil Marso mette a disposizione 42 domande per indurre gli alunni delle scuole medie e superiori, al dibattito e alla riflessione.

http://mobilou.info/debat.htm

Il sito ufficiale : Mobilou.info

Phil Marso invita i media ad usufruire di questo appuntamento civile per realizzare dei servizi e invita le scuole ad approfondire questa riflessione-dibattito il 6, 7, 8 febbraio 2019.

Cari media, non dimenticate di citare Phil Marso, promotore e organizzatore di questo avvenimento, e il sito ufficiale : Mobilou.info. Nel 2018, numerosi sono i mass media in Francia che non hanno indicato la fonte, nonostante il comunicato stampa dell’AFP (Associated France Press).

ISTRUZIONI PER L’USO

Un gioco!

I media si pongono ogni anno le stesse domande rispetto alle Giornate Mondiali senza cellulare & smartphone : Cosa succede il 6, 7, 8 febbraio ? Dove possiamo trovare delle informazioni ?

Lo scrittore Phil Marso, promotore delle Giornale Mondiali senza Cellulare & Smartphone dal 2001, dà alcune risposte.

Questo appuntamento di 3 giorni ha come finalità quello di provocare un dibattito, una riflessione attorno all’uso di questo mezzo di comunicazione : lo smartphone. Phil Marso Lancia ogni anno un appello con un tema differente. Non ci sono agitazioni particolari, né manifestazioni anti smartphone ! L’autore non è mai stato contro il cellulare.

Il 6, 7, 8 febbraio i media possono realizzare dei servizi, dei dibattiti attorno ai due temi proposti: « Smartphone : applicate i gesti giusti ? », « Lo smartphone: assassino incontrollabile sulle strade ».

Phil Marso, propone un gioco agli alunni : « 6 sfide senza Smartphone », da fare durante l’intervallo. Invita i Presidi e gli Insegnanti francesi e quelli di altrove a proporre questo gioco agli alunni volontari.

Ovviamente Phil Marso non ha mai chiesto di spegnere il proprio smartphone durante 24h, 48h, 72h. Sarebbe irresponsabile considerato il tasso di disoccupazione e il numero di persone che sono alla ricerca di un lavoro.

L’essenziale è saper usare il proprio Smartphone senza cadere nella dipendenza più totale/sfrenata.


***

6 SFIDE SENZA SMARTPHONE PER SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

 
 

 

 

Phil Marso - 22 gennaio 2019

 

***

« Tueur de portable sans mobile apparent » Phil Marso – Ed Megacom-ik / 1999

« Braquage de neurones ! Tu meurs ? » Phil Marso – Ed Megacom-ik / 2009

« Adikphonia » Phil Marso – Ed Megacom-ik / 2017

 

© MEGACOM-IK 2001 / 2018

 

 
compteur de visite